Informativa Privacy

Il modulo privacy ha una validità di 5 anni, da compilare solo se nuovo paziente o se trascorsi 5 anni dall'ultima visita
Dati del PAZIENTE
Residenza
Dati di contatto
Ho letto l'informativa privacy e sono consapevole che inviando il presente modulo acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento Europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR. Potrai cancellarli o chiederne una copia facendo esplicita richiesta a info@francescobonsignore.it
Il tutore che accompagna dovrà compilare i seguenti dati in caso di minore
Gentile paziente, la recente legge richiede che Lei esprima il Suo consenso al trattamento, da parte del consulente per lenti a contatto, dei Suoi dati personali e di quelli inerenti la Sua salute.
Tutte le informazioni da Lei fornite, unitamente alle analisi, ai referti specialistici saranno presi in visione dal consulente, per meglio delineare, insieme al Suo medico oftalmologo (oculista) curante, il Suo caso clinico e portare a termine il corretto percorso riabilitativo o ai fini di ricerca clinica. A tal fine potrà essere necessario, che il consulente da Lei incaricato, renda accessibili dati che La riguardano al medico curante.
Il consulente e l’eventuale personale sanitario tratteranno i Suoi dati nei limiti strettamente necessari allo svolgimento dei loro compiti, e ne proteggeranno la riservatezza nel rispetto delle norme vigenti.
Gli addetti non sanitari come il personale di segreteria sono incaricati al trattamento dei dati personali comuni. Il personale di segreteria ha l’accesso ai soli dati necessari per svolgere il proprio lavoro, per cui potrà sicuramente accedere per lettura e per scrittura ai dati personali comuni dei pazienti come ad esempio l’indirizzo e il numero di telefono e non ha titolo per accedere ai dati sanitari né ad altri dati sensibili dei pazienti. Anche in questo caso l’accesso al computer è effettuato con una password dedicata al personale di segreteria, in modo che il sistema limiti automaticamente l’accesso ai dati comuni e non faccia visionare quelli sensibili.
I soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati (medici sostituti, laboratorio analisi, medici specialisti, aziende ospedaliere, case di cura private e fiscalisti, ministero Finanze, Enti pubblici quali INPS, Inail ecc.) o che possono venirne a conoscenza in qualità di incaricati;
I Suoi dati anagrafici e sanitari compreso il presente consenso saranno digitalizzati e conservati per cinque anni in un archivio elettronico, protetti da sottrazione o alterazione mediante appositi sistemi di gestione e di archiviazione criptata.
È perciò necessario un Suo esplicito consenso, da fornire una sola volta e ritirabile in qualsiasi momento qualora decidesse di interrompere il rapporto di fiducia.
Titolare e Responsabile e della Protezione dei Dati personali (RDP) ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679
Dott. FRANCESCO BONSIGNORE
DIRITTI DELL’INTERESSATO artt. 11 e 12 del regolamento
Diritto di accesso, cancellazione, modifica e limitazione dei dati personali
1. Diritto di accesso (art. 15)
Il diritto di accesso prevede in ogni caso il diritto di ricevere una copia dei dati personali oggetto di trattamento.
2. Diritto di cancellazione (diritto all’oblio) (art.17)
Il diritto cosiddetto “all’oblio” si configura come un diritto alla cancellazione dei propri dati personali in forma rafforzata. L’interessato ha il diritto di chiedere la cancellazione dei propri dati, per esempio, anche dopo revoca del consenso al trattamento
3. Diritto di limitazione del trattamento (art. 18)
Inviando il modulo sottostante, manifesto il mio consenso al trattamento dei dati, nell’ambito delle finalità e modalità di cui sopra, e nei limiti di cui il mio consenso fosse richiesto ai sensi di legge.

 

Informazioni visita

In occasione della prima visita verranno trascritti i dati anagrafici, anamnestici,  e studiati eventuali precedenti referti anche effettuati in altri centri. In una seconda fase, verrà studiato il BCVA (best corrected visual acuity) ovvero la migliore correzione ottica ottimizzata per lenti a contatto.  Successivamente verrà misurata la curvatura della cornea ed i parametri utili alla costruzione della lente.

La visita consta delle seguenti fasi:

  • Prova di una lente per valutare “l’appoggio” corneale, il movimento ed i diametri.
  • Affinamento del potere diottrico per lente a contatto.
  • Guida al corretto utilizzo e manutenzione della lente a contatto.

Al termine, una volta individuata la lente utile al trattamento riabilitativo, il paziente provvederà autonomamente all’acquisto dell’ausilio dal proprio ottico di fiducia. Si precisa che per la prima visita è consigliabile l’astensione dall’utilizzo di lenti a contatto da almeno 48 ore.

Durante le visite per il rinnovo della lente, con la lente indossata viene controllato e rivalutato “l’appoggio” corneale, e ricalcolato il potere della lente, ed eventualmente effettuati i correttivi necessari.

Al termine, una volta individuata la lente utile al trattamento riabilitativo, che potrà confermare la precedente indicazione o avere i necessari correttivi,  il paziente provvederà autonomamente all’acquisto dell’ausilio dal proprio ottico di fiducia.

A seconda del caso clinico e della specifica lente utilizzata potrà essere consigliato un controllo entro un preciso arco temporale (generalmente entro 45 giorni), questo, per verificare la corretta gestione e la conformità del prodotto acquistato ed apportare eventuali correttivi per la lente definitiva. La visita viene effettuata con la lente indossata.

Adesso il paziente verrà indirizzato verso lo specialista curante per il follow-up periodico.

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