Istruzioni per l'uso delle lenti a contatto morbide​

Guida all'uso ed alla manutenzione

Prima di toccate le lenti a contatto lavate e sciacquate accuratamente le mani, asciugandole con un panno pulito che non lasci residui di tessuto sulle dita. Iniziare l’applicazione partendo sempre dalla stessa lente (destra o sinistra) in modo da abituarvi a non confonderle.

 

Prima di inserire le lenti è importante controllare che esse non siano capovolte, ossia che non rivolgano all’esterno la loro parte interna.

 

Per meglio identificare il verso corretto della lente è possibile utilizzare anche il “taco test”.

blank

 

Alcune lenti consentono una facile identificazione del verso corretto attraverso una mercatura laser.

Posizionate la lente sulla punta dell’indice della mano dominante. Ponete il dito medio della stessa mano vicino alle ciglia inferiori e abbassate la palpebra inferiore; sollevate la palpebra superiore col dito indice dell’altra mano e applicate la lente al centro dell’occhio.

blank

Rimozione lente
Guardate verso l’alto e abbassate la palpebra inferiore, togliete la lente afferrandola tra pollice e indice.

Manutenzione
Per continuare a indossare in maniera confortevole le proprie lenti è necessaria un’accurata manutenzione. Per la scelta del prodotto più idoneo in considerazione delle specifiche esigenze e della tipologia di lente prescritta, è necessario avvalersi della consulenza del proprio specialista.
La pulizia e il risciacquo sono necessari per rimuovere tracce di muco, secrezioni, depositi che si possono accumulare sulle superfici delle lenti durante il loro uso.
I prodotti per la manutenzione delle lenti a contatto in commercio, rispondono alle più elevate esigenze d’igiene e sicurezza garantendo la massima praticità ed efficacia.

 Avvertenze e precauzioni:

  • Si raccomanda di sostituire le lenti e pulirle secondo le indicazioni dello specialista.
  • Se si avvertisse uno dei seguenti disturbi: prurito, eccessiva lacrimazione, dolore, scarsa visione, sensibilità alla luce, rimuovere assolutamente le lenti.
  • Sciacquare ogni giorno il portalenti con soluzione salina o disinfettante fresco e lasciarlo asciugare all’aria aperta.
  • Inserire le lenti prima di truccarsi.
  • Non indossare le lenti in ambienti polverosi o fumosi.
  • Non indossare le lenti durante le ore di sonno, se non specificatamente indicato).
  • Non indossare le lenti in concomitanza all’utilizzo di medicinali, inclusi quelli oculari (salvo diversa indicazione del medico oculista).
  • Non usare acqua corrente per sciacquare le lenti o il porta lenti.

Guida al corretto utilizzo delle lenti a contatto

(Come da Decreto Ministeriale pubblicato sulla CU. n. 64 del 18/03/03, Art. 7 comma 3)

  • L’applicazione e l’uso delle lenti a contatto possono essere eseguiti solo quando le condizioni anatomo-funzionali dell’occhio del paziente lo consentono. Esistono infatti alcuni fattori di rischio, rilevabili dallo specialista, che possono risultare responsabili di complicanze o dell’insorgenza di fenomeni di intolleranza.
  • Il medico specialista e l’applicatore della lente sono consapevoli di tali problematiche e solo dopo un accurato esame del soggetto possono consigliare o meno l’uso delle lenti a contatto.
  • Per utilizzare le lenti a contatto in sicurezza è necessario seguire attentamente le istruzioni d’uso per una corretta applicazione, rimozione, pulizia e manutenzione.
  • Al fine di evitare danni agli occhi è importante verificare l’assenza di controindicazioni dal medico oculista e sottoporsi a controlli periodici.
  • Utilizzare le lenti a contatto sterili e non oltre il periodo raccomandato.
  • Al termine del periodo di utilizzo raccomandato (giornaliero, bisettimanale, mensile ecc.) le lenti dovranno essere sostituite con un nuovo paio.
  • E’ necessario rimuovere le lenti e consultare il medico in caso di arrossamenti, bruciori, sensazione di corpo estraneo o eccessiva lacrimazione, vista offuscata o altri disturbi della vista.
  • I farmaci diuretici, antistaminici, decongestionanti, tranquillanti possono provocare secchezza dell’occhio, in tal caso è necessario consultare il medico oculista.
  • Se una sostanza chimica viene a contatto con gli occhi, sciacquare immediatamente e recarsi subito dal medico o in pronto soccorso.
  • Evitare l’esposizione a vapori nocivi o lacche per capelli.
  • Utilizzare sempre soluzioni per lenti a contatto non scadute ogni volta che si ripongono le lenti e non usare mai acqua corrente per sciacquarle.
  • Non mettere mai le lenti in bocca per umidificarle.
  • Consultare il medico per le modalità di utilizzo durante le attività sportive.
  • Evitare l’uso di lenti a contatto in occasione di bagni al mare, in piscina e di docce nei luoghi pubblici.
  • Evitare l’uso di saponi contenenti creme, lozioni o oli cosmetici prima di utilizzare le lenti.
  • L’inosservanza delle norme per la corretta utilizzazione delle lenti a contatto può provocare gravi danni all’occhio.
  • Raramente possono verificarsi ulcere corneali responsabili di menomazioni visive.
  • Il rischio di contrarre la cheratite ulcerosa aumenta in caso di inosservanza delle norme d’igiene e di uso in caso di utilizzo delle lenti per un tempo più prolungato rispetto a quello raccomandato.
  • Le lenti a contatto con protezione UV non sostituiscono gli occhiali da sole perché non ricoprono totalmente l’intero segmento anteriore. Pertanto, i portatori di lenti a contatto devono continuare a portare gli occhiali da sole in caso di esposizione ai raggi UV.

Informazioni visita

In occasione della prima visita verranno trascritti i dati anagrafici, anamnestici,  e studiati eventuali precedenti referti anche effettuati in altri centri. In una seconda fase, verrà studiato il BCVA (best corrected visual acuity) ovvero la migliore correzione ottica ottimizzata per lenti a contatto.  Successivamente verrà misurata la curvatura della cornea ed i parametri utili alla costruzione della lente.

La visita consta delle seguenti fasi:

  • Prova di una lente per valutare “l’appoggio” corneale, il movimento ed i diametri.
  • Affinamento del potere diottrico per lente a contatto.
  • Guida al corretto utilizzo e manutenzione della lente a contatto.

Al termine, una volta individuata la lente utile al trattamento riabilitativo, il paziente provvederà autonomamente all’acquisto dell’ausilio dal proprio ottico di fiducia. Si precisa che per la prima visita è consigliabile l’astensione dall’utilizzo di lenti a contatto da almeno 48 ore.

Durante le visite per il rinnovo della lente, con la lente indossata viene controllato e rivalutato “l’appoggio” corneale, e ricalcolato il potere della lente, ed eventualmente effettuati i correttivi necessari.

Al termine, una volta individuata la lente utile al trattamento riabilitativo, che potrà confermare la precedente indicazione o avere i necessari correttivi,  il paziente provvederà autonomamente all’acquisto dell’ausilio dal proprio ottico di fiducia.

A seconda del caso clinico e della specifica lente utilizzata potrà essere consigliato un controllo entro un preciso arco temporale (generalmente entro 45 giorni), questo, per verificare la corretta gestione e la conformità del prodotto acquistato ed apportare eventuali correttivi per la lente definitiva. La visita viene effettuata con la lente indossata.

Adesso il paziente verrà indirizzato verso lo specialista curante per il follow-up periodico.

Calendario prenotazioni

Dicembre 2024
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
25
26
27
28
29
2
3
4
5
6
9
10
11
12
13
16
17
18
19
20
23
24
25
26
27
30
31
1
2
3

Valuta la tua esperienza

Se vuoi potrai condividere brevemente ciò che ti ha soddisfatto, questo aiuterà altri pazienti a trovare il servizio più adatto alle loro esigenze.

Se vuoi potrai descrivere brevemente ciò che non ti ha soddisfatto, questo aiuterà altri pazienti a trovare un servizio più efficiente.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY